Vorrei dare a tutti il benvenuto sul mio sito e su questa pagina, che ospiterà contenuti realizzati da me con uno scopo ben preciso, ovvero comunicare e approfondire in modo efficace e semplice le novità e i risvolti più rilevanti in ambito fiscale, contabile e, più in generale, economico. Gli argomenti quindi spazieranno fra quelli di interesse specifico per aziende, professionisti e società e quelli che invece possono potenzialmente riguardare tutte le persone.

So che si tratta di argomenti tremendamente noiosi per la maggior parte delle persone ma (purtroppo o per fortuna a seconda del caso specifico!) si tratta di aspetti che coinvolgono la vita quotidiana di tutti. Cercherò quindi di affrontare gli argomenti in modo estremamente pratico, così che possano diventare interessanti in quanto direttamente applicabili alla propria situazione.

Il mio obiettivo principale sarà soprattutto quello di esporre i contenuti in modo che risultino facilmente comprensibili a chiunque li legga, anche senza alcuna conoscenza pregressa in questi ambiti, senza tuttavia rinunciare a precisione e completezza, con lo scopo ultimo di rendere chi legge in grado di prendere decisioni consapevoli, in autonomia o con il supporto del proprio professionista di riferimento.

La mia esperienza come commercialista mi ha reso infatti evidente la grande difficoltà che spesso incontrano i miei clienti nel comprendere le novità che gli vengono comunicate, o le alternative che gli vengono proposte. Volendo fare un paragone, vedo a volte negli occhi dei clienti lo stesso smarrimento che provo io ascoltando la spiegazione di un medico (o di un elettricista!) che si sforza di spiegarmi nel suo linguaggio qual è la situazione e come possiamo porvi rimedio.

Così come quando si tratta di salute o di fare lavori di manutenzione nella propria casa, anche nel mondo fiscale spesso non c’è un’unica possibile strada da percorrere, ma esistono diverse possibilità tra cui scegliere, e la scelta dipende non solo dal caso specifico in cui ci troviamo ma anche dalle nostre preferenze personali, determinate dalle nostre prospettive future, dalla nostra situazione lavorativa e familiare e persino dal nostro carattere (ad esempio, non tutti “amano” il rischio nella stessa misura!).

Quindi, così come apprezziamo un medico che sappia comunicare con i suoi pazienti con un linguaggio comprensibile per tutti, e che ci consenta quindi di prendere una decisione consapevole e informata, allo stesso modo ritengo fondamentale che tutti siano in grado di comprendere in prima persona le vicende economiche e fiscali della propria vita professionale e personale, così che le scelte fatte possano essere davvero quelle su misura per noi.

Quindi benvenuti a tutti, spero che i miei contenuti possano essere utili e, mi auguro, non troppo noiosi!