Chi sono

Sono Giulia Roncoroni e il mio lavoro è accompagnare imprenditrici e freelance nel lancio e nello sviluppo della loro idea di business.
Il mio obiettivo è far sì che le preoccupazioni e le difficoltà della partita Iva abbiano il più piccolo impatto possibile sulla tua quotidianità.
Così che tu possa usare il tuo tempo e le tue energie per sviluppare le tue idee e le tue creazioni, fare felici i tuoi clienti e, perché no, vivere la tua vita!

LA MIA STORIA

Mi sono laureata con lode all’Università Bocconi di Milano e ho fatto esperienza nella consulenza aziendale prima di intraprendere la strada della libera professione. Ho scelto questo percorso perché sentivo la necessità di trovare un contatto diretto con i clienti, un rapporto umano che rendesse concreto il mio aiuto.

Ho iniziato quindi nel 2013 a collaborare con alcuni studi professionali, attività che mi ha permesso di fare esperienza diretta delle esigenze e preoccupazioni di chi gestisce una propria attività.

Dal 2016 sono Dottore Commercialista e Revisore Legale. La mia avventura come freelance mi ha permesso di sperimentare in prima persona le difficoltà quotidiane della partita IVA, dandomi un punto di vista nuovo e personale.

 

Cosa mi distingue dagli altri?

NON FACCIO PAURA

Spesso parlo con freelance che vogliono cambiare commercialista perché hanno paura a parlare con il proprio. Hanno paura di non essere capiti, di non capire la risposta, di fare domande sciocche o di essere sgridati perché hanno sbagliato qualcosa.

Non possiamo lavorare bene insieme se hai paura di me, perché la paura impedisce una comunicazione efficace. Mi impegno quindi a costruire con te una relazione serena e aperta fin dall’inizio. Voglio che tu ti senta libera di chiedermi qualunque cosa, senza mai temere il mio giudizio. Perché risolvere i tuoi dubbi è una parte importante del mio lavoro.

METTO POCHI FRONZOLI

Non ti darò del lei, non scriverò mail pompose, non ti inviterò nel mio ufficio lussuoso, non indosserò un tailleur e non ci sarà un avvenente segretario ad offrirti il caffè.

Avrai in cambio tutta la mia esperienza e la mia attenzione ogni volta che ci incontreremo, parleremo al telefono, ti scriverò una email, preparerò i tuoi documenti o approfondirò una tematica che ti sta a cuore.

Userò il tempo, le energie e le risorse a mia disposizione per rispondere in modo preciso e veloce alle tue esigenze, non per farti credere che io sia chissà chi.

SONO RAGGIUNGIBILE

Mi impegnerò a rispondere alle tue domande il più rapidamente possibile, e ti darò sempre e comunque un riscontro al massimo entro la giornata successiva.

Ma non solo. Avrai la certezza che sarò sempre io a rispondere alle tue email, nessun assistente sostituirà il rapporto diretto fra me e te.

Talvolta potrà capitare che le questioni siano complesse e richiedano da parte mia uno speciale approfondimento. Se non potrò darti una risposta completa in tempi brevi te lo dirò subito, comunicandoti in quanto tempo la riceverai.

NON VIVO PER IL MIO LAVORO

Mi piace dedicare ai miei affetti e ai miei interessi tutto il tempo che meritano. Al di fuori di situazioni di urgenza, saprai che non risponderò alle tue email la sera o nel weekend.

Se mi assenterò per qualche giorno di vacanza te lo farò sapere in anticipo, e cercherò di darti comunque un riscontro alle richieste più urgenti.

In cambio, ti prometto che nel tempo dedicato al lavoro sarò presente al 100% e ti darò tutta l’attenzione che meriti. L’energia e la motivazione per aiutarti al meglio me la può dare solo una vita ricca di amore e divertimento.

VUOI CONOSCERMI MEGLIO?

IL MIO PRIMO BUDGET

Nella sezione Il mio primo budget trovi tutti i materiali del mio progetto a tema budget e pianificazione di entrate e uscite:

  • gli articoli del blog che parlano di questo argomento
  • il modello excel per creare il tuo primo budget
  • una guida pdf che ti aiuta a utilizzare il modello in autonomia e, se vuoi, personalizzarlo

Il mio primo budget è un progetto nato dal “basso”, dall’esigenza dei miei clienti di avere strumenti accessibili per gestire la parte finanziaria della propria attività, che spesso spaventa perché lontana dalla zona di comfort di molti freelance.

Questi materiali sono completamente gratuiti e creati per poter essere utilizzati più o meno da tutti. Se invece vuoi una mano per personalizzarli e adattarli alla tua situazione, possiamo lavorarci insieme!

Istruzioni budget

BLOG

Puoi esplorare le altre pagine del mio sito web dove trovi, oltre a qualche informazione su di me e sui servizi che offro, tantissimi articoli del blog che trattano diversi argomenti.

Puoi sfogliarli liberamente oppure selezionare gli argomenti di tuo interesse. Qui sotto trovi le categorie più ricercate.

SOCIAL

Su Instagram pubblico tutti gli articoli del blog e propongo altri approfondimenti utili, sia nel feed che nelle storie.

Lì trovi anche le mie passioni e ciò che faccio nel tempo libero. Naturalmente c’è anche Hagrid, il membro più instagrammabile della famiglia.

Se non usi Instagram, puoi visitare la mia pagina Facebook in cui pubblico tutti gli aggiornamenti del mio blog e qualche approfondimento in più.