IL REGIME DI CONTABILITÀ ORDINARIA

Nelle scorse settimane abbiamo approfondito insieme il regime forfettario e quello di contabilità semplificata, oggi vediamo invece il regime di contabilità ordinaria.

Il regime di contabilità ordinaria è il regime obbligatorio per le società di capitali e gli altri soggetti i cui ricavi superano Euro 400.000 (in caso di attività di prestazione di servizi) o Euro 700.000 (negli altri casi). Gli altri soggetti possono comunque applicare questo regime per opzione. Leggi tutto “IL REGIME DI CONTABILITÀ ORDINARIA”

DEVO APRIRE LA PARTITA IVA: QUALE REGIME MI CONVIENE?

Nei mesi scorsi abbiamo visto alcuni aspetti da considerare quando si decide di mettersi in proprio. In particolare abbiamo visto quali sono le forme giuridiche fra cui scegliere e come capire se costituire una start-up innovativa.

Oggi approfondiamo un altro tema fondamentale, ovvero i diversi regimi contabili e fiscali fra cui è possibile scegliere. Leggi tutto “DEVO APRIRE LA PARTITA IVA: QUALE REGIME MI CONVIENE?”

I BENEFICI FISCALI PER LE SPESE RELATIVE AI COLLABORATORI DOMESTICI

Nelle scorse settimane abbiamo parlato di diverse tipologie di deduzioni e detrazioni, oltre ad aver spiegato in termini generali come funzionano, qual è la differenza fra deduzioni e detrazioni e come queste influenzano il calcolo dell’Irpef.

Oggi invece vediamo insieme un’altra categoria di benefici, ovvero quelli per le spese sostenute per i collaboratori domestici. Vediamo quindi insieme quali sono i benefici previsti dalla legge. Leggi tutto “I BENEFICI FISCALI PER LE SPESE RELATIVE AI COLLABORATORI DOMESTICI”

DOVREI FARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?

Oggi trattiamo un argomento particolare sul quale c’è spesso molta confusione, ovvero quando si deve o quando conviene fare la dichiarazione dei redditi!

Dobbiamo innanzitutto distinguere due aspetti: ci sono alcuni casi nei quali è obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi, e altri casi in cui invece occorre valutare se possa essere conveniente farlo oppure no. Leggi tutto “DOVREI FARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?”