Contabilità e consulenza annuale

Come sai di aver trovato la commercialista giusta per te?

È la commercialista che ti ascolta, capisci cosa dice e sai che ti puoi fidare di lei

Quella che ti aiuta a far crescere la tua attività, con i numeri e gli strumenti giusti

E che studia insieme a te cosa funziona nel tuo business, e come migliorare il resto

Dopo l’apertura della partita IVA non viene sempre naturale gestire anche la parte della propria attività che riguarda soldi e tasse. Occuparsene permette di avere il controllo al 100% di quello che fai, ma le difficoltà ci sono e non è giusto ignorarle.

Apri la partita IVA con una missione, una passione che ti dà gioia e energia, e che non vedi l’ora di trasformare in un vero lavoro. Ma dopo poco tempo…ti ritrovi sommersǝ dalle scartoffie!

Tutta questa “carta” (che sia reale o digitale) è probabilmente molto lontana dalla tua idea di “cosa dovresti fare” per far funzionare il tuo business. È però anche necessaria, e non solo perché sei obbligatǝ a fare le fatture e occuparti delle tasse.

In questi documenti ci sono i numeri della tua attività. Studiarli ti dà modo di far crescere il tuo business, aiutandoti a conoscerlo meglio e a capire cosa funziona bene e cosa, invece, può essere migliorato.

Come posso aiutarti

Il mio obiettivo è farti avvicinare ai numeri della tua attività, perché tu possa gestirla al meglio, e farla crescere. Naturalmente non dovrai fare tutto da solǝ, il mio compito sarà spiegarti come fare. All’inizio ti guiderò passo passo, fino a che non avrai imparato a camminare con le tue gambe.

Sono la commercialista giusta perché non mi limito a tenere la contabilità e inviare le dichiarazioni. Ti accompagno nella tua avventura, lasciando sempre nelle tue mani il controllo della situazione, e aiutandoti ad acquisirne sempre di più.

La comunicazione è la cosa più importante

Perché il nostro rapporto dia più frutti possibile, la cosa più importante in assoluto è che la comunicazione fra di noi funzioni bene, anzi, benissimo. Cosa intendo? Intendo che il mio impegno è quello di creare con te un rapporto di fiducia reciproca, il più possibile informale, con questi obiettivi:

non devi mai avere paura di farmi una domanda, anche se pensi che sia stupida o che me lo hai già chiesto altre 10 volte

devi capire tutto quello che ti dico, se qualcosa non è chiaro la colpa è sempre mia, quindi non devi avere paura a chiedere di nuovo

devi raccontarmi i tuoi progetti, le difficoltà che incontri, le proposte che ricevi: non sempre è possibile (o indolore) sistemare le cose “a frittata fatta”, quindi è importante che tu mi scriva per raccontarmi le novità che vorresti mettere in pista il mese successivo, così da impostare tutto correttamente.

COME LAVOREREMO INSIEME?

Cosa faremo come prima cosa

Se devi aprire la tua partita IVA, definiremo insieme tutti gli step da seguire, definendo per ciascuno tempi e costi, per arrivare a poter emettere le tue prime fatture. (L’apertura della partita IVA non è inclusa nel prezzo del servizio di contabilità e consulenza annuale, che trovi indicato più avanti. Puoi leggere tutti i dettagli nella pagina dedicata al servizio di apertura della partita IVA.)

Se, invece, hai già una partita IVA avviata, mi metterò in contatto con il tuo consulente per gestire il passaggio in tutta serenità, così da ridurre al minimo l’impatto su di te.

Stabiliremo quindi insieme le modalità pratiche per lavorare insieme: come ci scambiamo i documenti, come pagherai gli F24, con che periodicità faremo insieme il punto della tua attività.

Imposteremo anche i documenti di base della tua nuova attività, o verificheremo insieme che siano tutti a posto:

  • Fatture
  • Prima nota
  • Gestione dei documenti
  • Gestione dei pagamenti
  • Pianificazione delle uscite per tasse e contributi

Cosa succede dopo?

Nei primi mesi di lavoro insieme, verificheremo costantemente se qualcosa di ciò che abbiamo impostato inizialmente deve essere aggiustato, e se i canali di comunicazione fra di noi funzionano a dovere.

Ci sentiremo periodicamente per parlare insieme di come va la tua attività, dei documenti che mi hai mandato, dei versamenti in scadenza, e di tutti i dubbi e le domande che ti vengono in mente. Possiamo incontrarci di persona nel mio studio di Como, al telefono o online, tramite Skype, Zoom o Google Meet.

Cosa puoi fare se hai bisogno di me?

Puoi naturalmente sottopormi i tuoi dubbi e domande in qualunque momento, inviandomi una email. Il mio obiettivo è darti sempre un riscontro entro il giorno lavorativo successivo. Se la tua domanda richiede un approfondimento particolare, o raccogliere informazioni presso altri enti, ti darò il prima possibile una stima del tempo necessario per avere una risposta.

I miei clienti hanno anche il mio numero di cellulare, che comunico in un clima di fiducia: tu ti fidi che se posso ti risponderò, io mi fido che lo userai solo per richieste urgenti e facilmente risolvibili al telefono.

Ti chiederò in particolare di non utilizzare il canale di whatsapp (o i social in generale) laddove non strettamente necessario, in quanto non sono strumenti idonei alle necessità professionali che avremo, ed è molto facile che io mi possa perdere il tuo messaggio.

QUANTO COSTA?

Il costo del servizio di contabilità e consulenza annuale varia in base al tuo regime fiscale e alla dimensione della tua attività, e include sempre:

  • Consulenza costante nel tempo, attraverso incontri periodici (online o dal vivo nel mio studio di Como) e supporto tramite email per domande e dubbi che riguardano la tua attività.
  • Tutte le “cose” che devi fare per legge, relativamente alla contabilità e alle tasse della tua partita IVA, inclusi:
    • tenuta della contabilità e dei registri fiscali obbligatori
    • la tua dichiarazione dei redditi completa
    • la predisposizione dei modelli F24
    • le altre comunicazioni e dichiarazioni obbligatorie relative alla tua partita IVA
    • gli adempimenti ordinari della tua gestione INPS o cassa di previdenza professionale
Se hai il regime forfettario o il regime dei minimi, il costo per la contabilità annuale è di 624€.
Se invece la tua partita IVA è in contabilità semplificata, la consulenza annuale parte da 988€, ma dovrai raccontarmi come è fatta la tua attività (quanto è grande e come si svolge) perché io possa farti un preventivo giusto per te.
Se hai una società scrivimi raccontandomi cosa fa di bello e qualche dettaglio in più, come ad esempio di cosa si occupa, quanto è grande l’attività, che tipo di clienti ha. Sarò felice di inviarti il mio preventivo.